R-Nord è un complesso brutalista di edilizia pubblica costruito a Modena nel 1970 e quasi immediatamente connotato come luogo simbolo di degrado, con l’appellativo di “Hotel Eroina”.
A partire dal 2008, nell’ambito di un Contratto di quartiere, viene avviato un lungo e complesso percorso di riqualificazione sociale e strutturale che riguarda tanto l’interno dell’edificio – le aree comuni e gli appartamenti – quanto le aree commerciali, destinate a ospitare una nuova comunità, più abbiente e non residente.
Tommaso Mori si inserisce in questa realtà in trasformazione con un progetto di arte pubblica capace di creare uno spazio momentaneo di interazione tra le comunità: una performance di ritratto collettivo che avviene sabato 26 Maggio 2018, nell’ambito di una festa organizzata dall’artista insieme alla maggior parte dei gruppi e associazioni del quartiere.
La performance coinvolge oltre 200 persone di ogni età, gruppo, provenienza, che ricevono il proprio ritratto su foglio trasparente e successivamente lo sovrappongono a planimetrie o documenti di cronaca riguardanti R-Nord, agendo così sulla rappresentazione di sè ed esplicitando una posizione politica.
Il risultato è stampato a contatto dai partecipanti stessi in cianotipia (blueprint), una delle più antiche tecniche fotografiche, storicamente usata in architettura ed urbanistica per la riproduzione di disegni tecnici e planimetrie.
Di ogni immagine vengono creati solo due esemplari: uno viene lasciato in dono alla persona ritratta e uno contribuisce a creare l’installazione realizzata dall’artista e comprensiva dei ritratti di R-Nord.
Due settimane dopo la performance, il risultato viene esposto presso la Triennale di Milano all’interno della mostra “Abitanti. Sette sguardi sull’Italia di oggi” a cura di Matteo Balduzzi. Il progetto è infatti uno dei sette vincitori del bando “ABITARE” promosso da Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, La Triennale di Milano, MiBact e Geico.
Si ringraziano inoltre:
Serena Mignano per l’aiuto nell’organizzazione dell’evento e per l’impegno quotidiano in R-Nord. Gli abitanti di R-Nord, Centro La Fenice, Coop 3.0 Alleanza, Croce Rossa Italiana, Cooperativa Gulliver, Museo Laboratorio “Quale percussione?”, Junto, Evensi, Mind4Money Entertainment, Fablab Modena Makers, Centro Happen e Comune di Modena per la partecipazione ed il supporto all’evento di fotografia partecipata. Alessandro Barbieri e Davide Maffei di Gilson Productions per le riprese video e la simpatia. Linda Ceola per il supporto tecnico e morale. Sara Franck, Francesca Mori, Federica Morelli e Morena Bortolas per la presenza e la direzione. CambiaMo e Area17 per il supporto tecnico. Mario Mori, Lucia Tironi, Fabio Panini, Laura Raccanelli, Matteo Manfredini, Laura Solieri, Valentina Guerzoni, Francesco Bonini, Alfa Cornici e tutti gli amici che hanno dato una mano al progetto.